Consigli da Mamma

Capisco quanto sia difficile per un genitore (soprattutto se non porta gli occhiali!) accettare che il proprio bimbo debba indossarli. Mi sono sentita anche io così (e non lo avrei mai creduto!)

Ma la vista è vita e vedere meglio aiuta a vivere meglio! 

Tutto si fa con maggiore attenzione e sicurezza e oltre al guardare il mondo che ci circonda, per un bambino è importante sviluppare la sua capacità di vedere nella fase dello sviluppo e non perdere tempo.

Per nostro figlio è importante per rendere a scuola (lavagna/libro) ma anche per relazionarsi con gli altri. Un bambino che non vede bene non si sente sicuro di se, si isola, non gioca a pallone con gli altri, rende di meno negli sport dove c’è una palla/pallina o il fondo della piscina.

Un bambino miope accetterà volentieri il nuovo occhiale e anzi, con stupore non ne farà più a meno! Ma un bambino ipermetrope o con occhio pigro non ne avvertirà il beneficio.

In questi casi ogni strategia per far loro indossare l’occhiale è buona: da Superman che indossa gli occhiali, al papà o al cuginetto che sono grandi e li mettono a loro volta, dal gioco dei pirati al notare tutti i personaggi dei cartoni  (“Jude” di Inazuma eleven!).

Bisogna giocare sulla vanità in particolare nelle bambine (anche i piccoli Ferragnez indossano occhiali da sole!) e far loro tanti complimenti. Coinvolgere anche le maestre e i parenti è una buona idea.

Da parte nostra coinvolgeremo gli stessi bambini nella scelta della montatura tenendo sempre presente i loro gusti e preferenze.