La Storia

Optical Thomas nasce nel 1956 quando il giovane Saverio Manente, che era stato già direttore di un importante negozio di ottica “LA BARBERA“ in via Roma, decide di aprire il suo primo negozio a Piazza Italia, in soli 40 metri quadri. Sceglie per il suo nuovo negozio di ottica una zona in grande espansione economica e commerciale, più vicina alla Nato, a cui poteva offrire più servizi grazie ai suoi studi in America e il suo inglese perfetto. 

Anche la fotografia nel 1956 ha uno spazio importante da Optical Thomas: un napoletano su due sicuramente avrà fatto sviluppare un rullino fotografico presso il nostro studio di stampa (chi di voi si trova una fotografia con il nostro timbro?). 

Intanto Saverio, uomo di grandi vedute ,fu anche tra i fondatori dell’ACOIN, la territoriale partenopea di FEDEROTTICA nata nel 1967, dimostrando una mentalità in movimento e uno spiccato talento per il marketing: il suo motto è “se siete contenti ditelo agli amici, se non lo siete ditelo a noi” (un antesignano delle attuali recensioni!).

Nel 1969 il negozio si espande fino a più di 200 mq e il suo stile anni ‘70  in legno massello e acciaio si mantiene intatto ancora oggi nonostante i ritocchi degli architetti Francesco Scivicco prima e Vittorio Govoni poi. L’attività è in quegli anni brillantemente guidata da Saverio e la moglie Adalgisa, affiancati nel tempo dal figlio Piercarlo, il quale, partecipando a corsi di aggiornamento in tutta Italia, conduce l’azienda nell’innovazione e nella ricerca: il nostro negozio fu uno dei primi a Napoli ad applicare le lentine a contatto rigide.

Si arriva agli anni degli occhiali giganti alla Sophia Loren, nascono aziende come Luxottica, Persol, Metallux e bisogna adeguarsi alle nuove dimensioni e anche in quel caso la nostra azienda sa come rispondere alle nuove richieste, ponendo sempre grande attenzione alla realizzazione di un occhiale personalizzato, grazie al nostro laboratorio di montaggio presente all’interno del negozio. 

Arriviamo al 1974. Il giovane tifoso napoletano Piercarlo cade dagli spalti dello stadio di Torino durante la partita Juve-Napoli. La sua morte segnerà l’inizio di un triste decennio durante il quale il nostro centro ottico verrà gestito non più direttamente dalla famiglia. A questo ingiusto destino pone fine la moglie Anna, che agli inizi degli anni 80 ne riprende in mano le redini restituendo finalmente la fama di negozio di ottica di qualità. 

La Storia oggi

Negli anni 90 il digitale e nuove scoperte nel campo delle lenti oftalmiche ci hanno portato ad essere sempre più specializzati nell’ottica, abbandonando definitivamente il reparto foto-cine. 

L’etica del lavoro, la serietà professionale e l’obiettivo primario di soddisfare la necessità del cliente, sono gli insegnamenti che sono stati tramandati ai nipoti di Saverio e figli di Piercarlo e Anna che conducono attualmente l’azienda. Francesco e Adalgisa Manente sono accomunati dalla passione per la professione e, per quanto diversi per visione e aree di competenza, sono consapevoli di voler proseguire una storia di successo iniziata più di sessant’anni fa. 

Optical Thomas è stato il primo centro ottico in Campania a diventare  “VISION EXPERT ZEISS” = esperti della visione, grazie a numerosi corsi di aggiornamento e ai nuovi strumenti di precisione di ultima generazione. 

Adalgisa Manente

Ottico dal 1987

Ha partecipato agli eventi formativi di

  • Analisi optometrico della visione in età pediatrica
  • Percorso formativo dedicato alla miopia infantile my Expert master fit
  • Problemi della visione e di apprendimento nei bambini
  • Problemi visivi -sanitari al computer
  • Visione e postura

Con ZEISS accademy

  • Seminario sulle lenti progressive smartlife
  • Seminario sulla presbiopia
  • Seminario sulla gestione della progressione miopica nel bambino

Francesco Manente

Ottico dal 1987

Docente di ottica e laboratorio presso scuola di ottica “Fleming”.

Ha partecipato agli eventi formativi di:

  • Prevenzione delle infezioni oculari indotte da lenti a contatto.
  • Scelta razionale delle lenti a contatto morbide e gestione delle problematiche.
  • Problemi in contattologia ,astigmatismo e comunicazione.
  • I filtri solari e la difesa dell’occhio.
  • Il cheratocono e la sua correzione con lenti a contatto.
  • Misurazione della sensibilità al contrasto con applicazioni cliniche.